Ascensori con spazi verticali di sicurezza ridotti

Negli edifici esistenti è possibile installare ascensori idraulici (come questo mostrato nelle immagini) o anche elettrici con spazi di sicurezza verticali ridotti.
Non sempre infatti, purtroppo, è possibile disporre delle misure verticali standard (cioè quelle previste dalle norme EN 81-20) per la fossa e/o per la testata, e cioè la parte estrema superiore del vano corsa.
In questi casi un’altra recente norma armonizzata, la EN 81-21, consente di installare sistemi di sicurezza alternativi per i nostri manutentori che devono operare nel vano per la manutenzione dell’impianto.

Il vantaggio per il cliente è di non dovere realizzare opere murarie che in certi casi sono impossibili, o costosissime, o non ammesse dalle Sovrintendenze, e cioè di scavo eccessivo della fossa, o sfondamento di solette sovrastanti il vano corsa.

La testata può essere pertanto di altezza minore di 3 metri, e la fossa assai minore degli 1.5 m che solitamente vengono richiesti.

Ogni situazione naturalmente va vista a parte, anche perchè in certi casi estremi è necessario attualmente che il proprietario richieda una preliminare autorizzazione a tale operazione ad un organismo a ciò autorizzato o al Ministero dello Sviluppo Economico (DPR 19/3/15)

In ogni caso gli uffici commerciali e tecnici di KOPPEL A.W sono disponibili per esaminare la situazione e dare le indicazioni utili a risolvere il problema.