Gli ascensori sono soggetti, secondo il DPR 162/99 e seguenti anche a verifiche biennali da parte di Organismi competenti al controllo designati dai proprietari degli impianti, che rigorosamente devono essere indipendenti dagli ascensoristi.
Queste verifiche hanno lo scopo di mantenere le condizioni di sicurezza ad un livello non inferiore di quello valevole al tempo dell’installazione, ed in alcuni casi di aumentarlo allo stato dell’arte.
Pertanto, dopo le verifiche, vengono emessi dei verbali che possono contenere prescrizioni, le quali a loro volta comportano la necessità di eseguire lavori che più o meno propriamente possono essere definiti di modernizzazione.
Lavori di questo tipo, naturalmente, possono essere decisi autonomamente dal proprietario, dietro consiglio del manutentore o meno, per migliorare le condizioni di funzionalità degli impianti.
Tutti questi lavori devono essere eseguiti conformemente alla serie di norme UNI 10411, che garantiscono che la sicurezza venga migliorata o almeno mantenuta, anche con finanziamenti convenzionati con istituto bancario.