La Koppel A.W. propone al mercato una nuova tecnologia per il risparmio energetico, e di conseguenza economico di gestione: il LIFT-UP. Si tratta anzitutto di un ascensore elettrico conforme alla direttiva 2014/33/EU, privo di locale macchine (MRL).
Questo ascensore ha la caratteristica principale di avere alimentazione monofase a 220V con una bassa potenza di allacciamento ed esercizio, e cioè 1 KW, garantendo costantemente con questo dato una portata di 350 kg e una velocità di 0.5 m/s (con valori di potenza diversa può servire diverse combinazioni di portata e velocità). Quando il cliente lo desideri, viene dotato di un dispositivo automatico di riporto al piano più vicino in caso di mancanza di alimentazione elettrica. Poichè il suo funzionamento non è legato ad un rilevante sistema di batterie, non ha la relativa dispersione di energia elettrica, nè un problema di smaltimento delle stesse, perciò, oltre a garantire un reale consumo energetico ottimale, ha anche un alto livello di compatibilità ambientale.
Il basso consumo energetico è favorito anche dalle illuminazioni a LED, e da una serie di accorgimenti tali che l’ascensore in stand-by sia quasi privo di consumo. A meno di installazioni speciali in spazi molto ridotti, situazioni rispetto alle quali peraltro la Koppel A.W. è specializzata, la cabina ha dimensioni minime prescritte per l’accessibilità, e cioè 80 x 120 cm, e così la porta automatica, larga 80 cm.
Anche gli ingombri verticali, in testata ed in fossa, sono quelli minimi consentiti dalle attuali tecnologie ascensoristiche (non si tratta di una semplice piattaforma elevatrice, vincolata ad una bassissima velocità di 0.15 m/s, anche quando le porte fossero automatiche). Per quanto riguarda le finiture dell’impianto, la Koppel A.W. garantisce la massima flessibilità di tipo artigianale. In caso di installazione in edifici preesistenti, viene assicurata la possibilità di lavori chiavi in mano, con possibile incastellatura (tamponata in lamiera o vetro) ed opere accessorie.